domenica 30 ottobre 2011

Cous cous modificato con verdure e carne


Inizio questa avventura con questa ricetta: Cous cous modificato con verdure e carne. 
Vi starete chiedendo: perchè l'ho chiamato così?
Tutto è nato quando ero incinta e avevo una voglia assurda del cous cous, ma leggendo le varie ricette trovavo sempre l'alloro che non potevo mangiare, quindi non perdendomi d'animo l'ho modificato, e devo dire che sia io che tutti quelli che l'hanno assaggiato è piaciuto essendo una nuova scoperta!
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di cous cous
1 melanzana
1 peperone rosso/giallo ( a piacere)
1 zucchina
150 gr di pisellini
1 patata
1 carota
2 spiedini di carne di tacchino e pollo
basilico
menta romana
timo di limoncello
preparato di spezie miste
dado vegetale
vino bianco
olio di oliva
2 bicchieri di acqua

Tempo di preparazione: 20minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti

Iniziate con tagliare a dadini piccoli tutte le verdure, e le mettete dentro a una padella ampia e conditele con due cucchiai di olio d'oliva, fate rosale e sfumate con un bicchiere di vino bianco, fate andare le verdure finchè non vedete che il vino si sta asciugando, quando arrivate a questo punto, coprite le verdure con l'acqua, metteteci un dado vegetale e le varie spezie.
Io nel frattempo prendo gli spiedini e li separo dallo stecchino e ridivido la carne a dadini, e la metto insieme alle verdure, in modo tale che si cuociano insieme, di solito in questo momento arriva la telefonata di mia sorella: “ cosa stai facendo?”
Potete immaginare di cosa poi si centrerà la nostra conversazione!
Dove eravamo rimasti, a sì abbiamo messo la carne insieme alle verdure, fate cuocere finchè il liquido non si è addensato.
Nel frattempo in un pentolino mettete a bollire l'acqua con un dado vegetale ( vi servirà per far rinvenire il cous cous).
Ho provate varie marche, ma mi sono trovata benissimo con il cous cous della Barilla! 
Prendete il cous cous irroratelo con il brodo che avete preparato prima e sgranatelo con la forchetta, aspettate che si gonfi, e mischiatelo nella padella con le verdure e la carne.
Io lo servo caldo, ma per esempio mia suocera lo adora freddo.
La mia bimba quando era in pancia apprezzava molto, adesso aspetterò che cresce per farglielo assaggiare !!!!!!

2 commenti:

  1. io ADORO il cous cous, un paio di settimane fa ho rifatto una ricetta di cucina con Ale molto simile a questa nelle spezie ma mancava la carne credo che anche la tua sia deliziosa da rifare ^_^!
    Piacere di conoscerti sorella di segretaria :) smack!

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio Marianna, io lo provata anche con il pesce ed è venuta bene, anchio guardo sempre Cucina con Ale!!!!!!!!

    RispondiElimina