martedì 25 ottobre 2011

Spaghetti con cozze e pachino

spaghetti con cozze e pachino
Gli spaghetti con cozze e pachino, sono un primo piatto semplice e veloce da fare. Sono sempre stata un’amante della pasta così come del pesce, se uniamo questi due elementi capirete come i miei piatti preferiti sono i primi a base di pesce!
Ovviamente essendo ghiotta di queste prelibatezze, amo cucinare i primi piatti, ancora di più se questi hanno come accompagnamento molluschi o crostacei.
L’altra settimana è venuta a pranzo una mia cara amica e gli ho proposto questo piatto, da quello che ho visto lo ha gradito molto, visto che alla fine faceva la scarpetta!
Gli spaghetti non sono la mia pasta preferita, ma se questi vengono cotti a puntino, stando attenti che non scuociono allora sono ottimi!
Seguitemi in questa facile ed appetitosa ricetta!

Ingredienti per 2 persone: 

  • 200 gr di spaghetti
  • 300 gr di cozze
  • 8 pomodorini pachino
  • basilico
  • prezzemolo
  • origano
  • peperoncino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio
  • sale

Procedimento: 

Pulite le cozze e fatele sbollentare a fuoco lento in una padella con un po’ di olio per pochi minuti. Una volta cotte mettetele a parte in un piatto o in un contenitore. Usate la stessa padella dove avete cotto le cozze in modo che il sapore di mare non vada perso!
Mettete un filo d’olio con un po’ di peperoncino, io non abbondo mai perché sennò oltre a venirmi le labbra a canotto, non riesco ad assaporare i piatti, ma la quantità credo che vada a piacere!
Pulite i pomodorini e tagliateli in due, quando l’olio è un po’ caldo adagiate i pomodorini e fateli cuocere per dieci minuti a fuoco medio, aggiungete il sale.  Quando cominciano ad ammorbidirsi e a far uscire un po’ di sugo mette le cozze cotte precedentemente e mischiate tutto insieme. In questo modo il sugo delle cozze e quello dei pomodorini si mescoleranno. Dopo qualche minuto sfumate il tutto con un po’ di vino bianco, e quando questo si asciugherà un po’ aggiungete qualche foglia di basilico tagliata a pezzettini e il prezzemolo tritato, io amo metterne un bel po'! Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, metteteli nella padella calda con il vostro sugo a base di cozze e saltateli! In questo modo finiranno di cuocere e si insaporiranno!
Gli spaghetti con cozze e pachino sono pronti!  Vi piace? Voi come le fate?

9 commenti:

  1. tranne per l'origano esattamente come te, anche se io no amo particolarmente il pesce, ma si sa va mangiato e così preparato è una delizia ^_^

    RispondiElimina
  2. Ci metto l'origano per dare un po' di sapore visto che non uso l'aglio! :P

    RispondiElimina
  3. Ma io ti ADOOOOORO quando vuoi vengo a casa tua visto che non usi l'aglio ;)

    RispondiElimina
  4. Eccomiii ti seguo!! Come non potrei?? Che ricettine cara mia, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao new food blogger, che ne dici di aprire le sanze con un bel contest?

    http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. @Marianna!!! Si si io e l'aglio non andiamo proprio d'accordo :P
    @Chiaretta grazie del tuo supporto!!!
    @Serena ora faccio un salto intanto se ti vuoi unire al mio blog ne sono contenta!!!

    RispondiElimina
  7. @LaAlex anche io infatti penso che questo blog lo riempirò di pasta col pesce :P

    RispondiElimina