venerdì 25 novembre 2011

Filetto di merluzzo in crosta di zucchine con patate al forno

Il filetto di merluzzo in crosta di zucchine è una ricetta è fresca, fresca, visto che l'ho fatta l'altra sera. Un piatto gustoso che ti fa sentire a casa soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro!
Io adoro il pesce in tutte le sue declinazioni, soprattutto però lo adoro al forno. Questa è una ricetta light e allo stesso tempo molto gustosa!
Siete curiosi?
Ingredienti per 2  persone:

- 2 filetti di merluzzo
- 1 zucchina
- 3 pomodori pachino
- pangrattato
- menta secca
- pepe
- sale
- olio
- patate
- rosmarino
Tempo di preparazione: 45 minuti


Fate scongelare i filetti di pesce (io l'altro giorno li ho usati congelati però è meglio farli scongelare!) adagiateli su una pirofila con la carta forno. Lavate una zucchina e grattugiatela, facendola fine fine, con l'utensile con cui si grattano le carote!
Mettete un po' di zucchina grattugiata sopra il pesce, poi un po' di pangrattato e i pomodorini tagliati a pezzettini. Aggiungete un po' di menta secca, un pizzico di pepe, un filo d'olio e di sale.

Le patate vanno fatte a parte, tagliatele a cubetti, mettete in un'altra pirofila con la carta forno e metteteci sopra il rosmarino tritato, anche qui un pizzico di sale e un filo d'olio!
Va tutto al forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30/40 muniti in funzione ventilata. Il pesce se scongelato ci mette anche di meno, ma il mio era congelato... ci ho messo un po' di più!
Vi assicuro che è una ricetta veramente delicata! Vi piace?

3 commenti:

  1. MmM uno dei pochi pesci che mangio è il merluzzo perchè è molto delicato e con questa ricetta mi hai davvero conquistata smack!

    RispondiElimina
  2. Io invece non amo molto il pesce se devo essere sincera... però i filetti così li gusto volentieri! Complimenti! Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  3. buono!!!!! in genre oltre alle zucchine ci aggiungo anche carote e peperoni... complimenti bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina