giovedì 17 novembre 2011

Risotto allo zafferano con funghi porcini e salsiccia

Il risotto allo zafferano con funghi porcini e salsiccia è un piatto non solo ghiotto,ma che mi da di calore domestico e serata intima!
Anche se in realtà io questo me lo sono fatto a pranzo da sola,  mi tratto bene quando sto a casetta! :D
Mi andava il risotto era tanto che non lo mangiavo, ma soprattutto io sono una piccola maghetta dei risotti!
E’ uno dei primi che mi viene meglio! Siete curiosi? È una ricetta facile, gustosa, saporita  ma anche delicata!


Ingredienti per due persone:
- 150 gr di risotto che non scuoce
- una salsiccia
- 2 funghi  porcini (io uso quelli congelati)
- mezza bustina di zafferano
- dado delicato
- peperoncino
- olio
- sale
- pepe
- parmigiano

Tempo di preparazione:  30 minuti
Tagliate la salsiccia a pezzettini e fatela rosolare a fuoco lento su una padella per fargli perdere il grasso. In un’altra padella mettete un po’ di olio, peperoncino, e tagliate i funghi a pezzetti e fateli rosolare in padella. Quando si sono un po’ ammosciati, mettete la salsiccia togliendo il grasso, così è un po’ più leggera!
A parte nel frattempo fate bollire l’acqua con mezzo dado delicato. Quando i funghi e la salsiccia sono cotti, mettete a tostare il riso, quando è ben tostato con il mestolo unite l’acqua calda del brodo.
Piano piano, girate… girate..girate… e poi girate… in modo che non si appiccichi, man mano aggiungendo il brodo.
Dopo circa 10 minuti aggiungete lo zafferano, continuate a girare…girare…e poi girare… dopo altri 5 minuti il riso sarà pronto!
Fatelo riposare metteteci un po’ di parmigiano e a piacimento un po’ di pepe! :D
Io me lo sono spazzolato! Che buono!

2 commenti:

  1. Ma che bontà!!! Anche io amo i risotti, ma è una vita che non li mangio accidenti!!! dal lun. al ven. sono inchiodata in ufficio, il sabato fra le mille cosa da fare mi dimentico che esistono i risotti ma SABATO FARO' LUI, QUESTO PRINCIPE DEI RISOTTI grazieee!
    smack

    RispondiElimina
  2. mia sorella a una dote per i risotto, ma io chiedo a grande voce la ricetta dei suoi Spaghetti al tonno!

    RispondiElimina