giovedì 15 dicembre 2011

Ciambellone morbido alla panna


Questo ciambellone morbido alla panna è la rivisitazione di un dolce che che mi ha portato un giorno a casa una mia amica e questa è la mia versione!
Dovete sapere che io con i dolci ho un rapporto tutto particolare, mi piace farli, e li regalo, poche volte li mangio.

Ingredienti:
250gr di farina
50 gr di frumina
80 gr di zucchero
2 uova
un bicchierino di olio di oliva
un bicchiere di latte
250 ml di panna liquida da montare
una bustina di lievito


tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
forno ventilato a 150 gradi

Procedimento: 
Prendete una ciotola capiente e rompete due uova, mettici lo zucchero e incominciate con una frusta a sbattere le uova con lo zucchero, piano piano aggiungete la farina mischiata con la frumina, quando vedete che il composto inizia a essere duro incorporate l'olio e il latte, andate avanti finche non avete finito la farina, a questo punto accendete il forno per scaldarlo, nel frattempo prendete una cucchiaio di legno e aggiungete la panna liquida mi raccomando non usate la frusta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! immaginate cosa potrebbe succedere!
Quindi per ultimo mettete il lievito, imburrate lo stampo, metteteci dentro il composto, pareggiate il tutto con il cucchiaio di legno, e infornate.

Buon appettito! Il ciambellone morbido alla panna è pronto! 

4 commenti:

  1. :OOOOO sono le 9.48 e mi è venuta una fame assurda solo a guardarla ho appena preso il caffè ed una fetta di questa meraviglia ci starebbe a pennello!
    p.s. sorry for my ignoranza ma cos'è la frumina???
    smack

    RispondiElimina
  2. Sai che anch'io adoro fare i dolci per regalarli? Raramente lascio qualcosa per il mio palato.. mi fa piacere far felici gli altri! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. ciao scusate il ritardo per la risposta, ma ogni giorno qui come voi corro! Allora per Marianna, la frumina e un amido, si mette nei dolci per renderli ancora più soffici, in commercio esiste la frumina in scatola da aggiungere alla farina, o la farina con la frumina al suo interno, io utilizzo entrambe, a breve metterò la ricetta del ciambellone all'Ace
    Baci

    RispondiElimina
  4. dolcetti... dolcetti... su su che questo blog è vivo grazie alle tue sperimentazioni! :D

    RispondiElimina