lunedì 12 dicembre 2011

Pasta con bresaola, grana e panna: semplicità e gusto


pasta con bresaola grana e panna
Ve lo avevo detto che avrei postato delle ricette con la bresaola! La pasta con bresaola, grana e panna è una delle mie migliori invenzioni, nato così per caso, devo dire che ogni volta che lo propongo è un vero successo.
Come le ricette migliori è nato un giorno all'improvviso, con poche cose che avevo in frigo.
L’idea è nata come l’evoluzione in pasta del semplicissimo piatto di bresaola con grana, rucola e limone. Ho tolto la rucola perché a me non piace ed è uscito, questo semplicissimo e gustosissimo piatto!
L’ho fatto diverse volte, e le foto fanno riferimento ai vari accoppiamenti che ho sperimentato! Il migliore? Quello con gli gnocchetti sardi!


Ingredienti per due persone
200 gr di pasta
100 gr di bresaola
buccia grattugiata di un limone
parmigiano a scaglie
100ml di panna
mezzo bicchiere di latte
olio
peperoncino
Tempo di preparazione: 15 minuti

Mettete in una padella un filo d’olio con un po’ di peperoncino, tagliate a listarelle le fettine di bresaola e fatele rosolare per qualche munito, spegnete il fuoco. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in acqua salata, quando la cottura è a metà. Riaccendete il fuoco della padella con la bresaola e quando l’olio comincia di nuovo a scaldarsi, metteteci la panna, girate, e aggiungete mezzo bicchiere di latte, fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete la buccia del limone.
Prima di scolare la pasta mettete nel sugo un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta al dente nella padella e terminate la cottura amalgamando il tutto.
Impiattate e mettete alla fine le scaglie del parmigiano!
Il piatto è servito!

2 commenti:

  1. noi l'abbiamo letteralmente adorato questo piatto!

    RispondiElimina
  2. mmm...buonissima !! La provo a fare stasera!!! Ho già l'acquolina in bocca :Q__

    RispondiElimina