giovedì 19 gennaio 2012

Muffin alla banana al cioccolato e cocco

muffin alla banana al cioccolato e cocco
Siete pronti a scoprire questo mio esperimento? I muffin alla banana al cioccolato e cocco!
Complice il regalo di Natale che mi ha fatto la mia sorellona (gli stampi in silicone per i muffins), e che la sezione dolci di questo blog è veramente scarsa, mi sto cimentando in cose che prima non avevo mai provato.
Signori e signori, Ladies and Gentleman… vi presento i miei primi muffins!
Non sono un amore! Li ho fatti qualche settimana fa, quando ho invitato una mia cara amica un pomeriggio per un thè! Da brava donnina di casa, ho preparato i muffins e un plumcake allo yogurt di cocco e cacao, che inserirò tra breve!
La ricetta l’ho trovata sul web precisamente sul blog Foodandsmile e l’ho adattata un po’ alle mie esigenze, cambiando qualche cosa nella preparazione!
Il risultato è stato ottimo, sono cresciuti poco rispetto a quelli che vedo in giro, ma credo che dipenda che i miei cari stampini in silicone sono piccolini! Non solo, l’aspetto era veramente grazioso, ma anche il sapore! L’accostamento tra cocco e banana è paradisiaca! Provare per credere!
Ingredienti per uno stampo in silicone per 6 muffins:


  • 75 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • 65 gr di zucchero
  • 1 banana
  • 25 gr di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito
  • pizzico di cacao
  • praline di zucchero
  • un pizzico di sale

Procedimento:

In una grande ciotola, montate l’uovo con la farina, fino ad ottenere un composto soffice, schiacciate la banana e aggiungetela all'impasto, insieme alla farina di cocco. Continuate a mischiare, aggiungete la farina, il pizzico di sale e il lievito, un po’ di cacao e le praline di zucchero!
Ora arriviamo alla questione spinosa, gli stampini in silicone si imburrano oppure no? Io ho cercato in diversi blog e forum e alla fine mi sono buttata nelle istruzioni della confezione. Sembra che per la prima cottura dopo averli lavati gli stampini in silicone vanno imburrati, mentre per le restanti no.

Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere gli stampini per 20/25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino! I muffin alla banana al cioccolato e cocco sono pronti!
Che dire, io ero come un ebete davanti al forno che vedevo le mie piccole creazioni crescere! Ero così fiera! Vi dico solo, che il maritozzo li ha divorati tornato a casa in 5 minuti e che la mia amica era estasiata!
Ps. Prima di toglierli dagli stampini fatele freddare!

5 commenti:

  1. Sìììììììì un dolce!!! ^_^ Evvai! Io adoro i muffin, li faccio spesso e volentieri, di tutti i tipi! Mio marito li adora, soprattutto con le mele, ma devo provare anche questi!! Daiii ancora altri dolci su!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come mi sto impegnando!! Oggi provato un altro dolce ma l'aspetto non mi ha convinto mentre il sapore sì!! Presto lo inserirò nel blog :D

      Elimina
  2. WOW!!!! UN DOLCE E PER DI PIU' AL COCCO E BANANA??? Sei il mitica ma quando posso venire a mangiare a casa Tua???? smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah sì sì ormai mi sono data alla pasticceria!! ieri ho provato i cookie ma non mi sono venuti... rintenterò!! :D

      Elimina
  3. Banana, cocco e cacao... davvero un peccato di gola... irrinunciabile! Sei stata gentile a passare da me, e in uno dei miei post preferiti! Ciao *_*

    RispondiElimina