lunedì 16 gennaio 2012

Tris di fritti golosi

Vi capita mai di avere degli avanzi di verdure o pollo lesso?
A me spesso rimangono le verdurine e il pollo quando preparo il brodo vegetale alla mia bimba. Il pollo però di solito basta solo per un pasto e quindi lo devo rifare, mi ritrovo con una quantità indefinita di verdurine, quindi non sapendo cosa farci ho creato delle polpettine.
Questo tris è nato così, avevo le verdure, dei pezzi pollo lesso dal brodo del giorno prima, e dei funghi pleos.


Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine lesse
2 carote lesse
3 patate bollite
una presa di sale
una spolverata di zenzero
una spolverata di noce moscata
3 cosce di pollo lesse
500gr di funghi pleos
6uova
prezzemolo
erba cipollina
pane grattugiato
olio per friggere

tempo di preparazione 20 minuti
tempo di cottura 15 minuti

Prendete le verdure e frullatele, dopo averle frullate mettetele in una ciotola, stessa cosa con le cosce di pollo, dissosatele e frullatele e mettetele in una ciotola.
Nella ciotola con le verdure rompete un uovo, metteteci il prezzemolo, una spolverata di zenzero, una presa di sale, il pane grattugiato ( non sono andata a dosi ma mano a mano guardavo la consistenza del composto) ho amalgamato il tutto e ho formato delle polpettine che poi ho impanato sempre con il pane grattuggiato.
Per le polpettine di pollo recuperate la ciotola con il pollo, rompete un uovo, una presa di sale, il prezzemolo, due ciuffetti di erba cipollina, o se come me usate quella secca una spolverata, metteteci la noce moscata e il pane grattugiato, formate delle polpettine e impanate con il pane grattuggiato.
Per quanto riguarda i funghi fate così; prendeteli e puliteli bene dalla terra con un panno umido.
In una ciotola rompete 4 uova ( i funghi ne assorbono tanto) e immergeteli, il procedimento e lo stesso di quando fate le fettine panate, quindi dopo averli passati nell'uovo li panate con il pane grattuggiato.
Fate scaldare in una padella ampia l'olio per friggere, e friggette le polpettine di verdure e di pollo, e infine i funghi, serviteli caldi!!!!!!!!!!!!!!


2 commenti: