martedì 21 febbraio 2012

Pasta alla Carbonara alternativa


pasta alla carbonara alternativa
La pasta alla carbonara alternativa è una libera rivisitazione del famoso piatto romano.
La pasta alla carbonara è uno di quei piatti, la cui realizzazione pone diversi dubbi: Con o senza cipolla? Con il guanciale o la pancetta? Pecorino o parmigiano?

Intanto vi dico che per me la carbonara quella vera, deve essere senza cipolla e che ovviamente è meglio il guanciale, così come preferisco il parmigiano al pecorino, ma questo ovviamente è un mio gusto personale. La cosa che però non deve mancare è la cremosità delle uova. Non sopporto infatti, chi fa la carbonara e fa un uovo strapazzato!
Siete pronti a scoprire la mia carbonara alternativa?  È facile, sfiziosa e veloce!
Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr di spaghetti
- 1 salsiccia di norcia
- 2 uova
- 1 un po’ di latte
- 25 gr di parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
- pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento: 
Tagliate a pezzettini la salsiccia e fatela rosolare in una padella con l’olio. Dopo circa 8/10 minuti  togliete il grasso in eccesso e aggiungete il vino bianco. Quando è evaporato spegnete il fuoco.  In un piatto sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, un goccio di latte, il sale e un po’ di pepe.
Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, mantenete la fiamma accesa, fateli insaporire con la salsiccia, mettete l’uovo e cuocete qualche minuto con la pasta. Quando inizia ad essere cremosa, spegnete il fuoco. La pasta alla carbonara alternativa è pronta! Servitela calda se volete con ancora un po’ di pepe!

2 commenti:

  1. OTTIMA solo che io la preferisco con la pancetta :D! lo sai nel mio paese d'origine questo è un piatto tradizionale che chiude carnevale quindi nelle case dei Pisticcesi oggi CARBONARA a volontà! Smack!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace di più con la pancetta... anche la versione alternativa non è male!!! per cambiare... dai oggi al tuo paese allora è da pauraaaaaa!!!!! Forteeee

    RispondiElimina