venerdì 9 marzo 2012

Ciambellone all'arancia a forma di cuore


ciambellone all'arancia
Il ciambellone all'arancia è stata una delle delizie che ho preparato al mio maritozzo per San Valentino.  Forse non lo dovrei chiamare ciambellone visto che non ha il buco, ma fa lo stesso no? Sono andata appositamente a comprare lo stampo a forma di cuore. Non solo, è stata una vera e propria sfida, visto che  voleva un ciambellone soffice!
Mi sono veramente impegnata, ho visto varie tecniche e ne ho accoppiate due che hanno creato un risultato di successo!!
Siete pronti a scoprire il ciambellone all'arancia più soffice che c’è?
Ingredienti:
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di fecola di patate
- 170 ml di latte
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- una bustina di lievito
- scorza di un limone e di un’arancia
Tempo di preparazione 1 ora e 15 minuti

Procedimento: 

Dividete le chiare dall’albume delle 3 uova. L'albume mettetelo nella ciotola con lo zucchero e iniziate a frullare, aggiungete metà latte. Quando l’impasto è omogeneo, aggiungete le due farine e continuate a mischiare. Mettete l’olio e aggiungete la scorza di limone e dell’arancia. Ora montate a neve le chiare e incorporate stando attenti a fare un movimento dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il lievito!
Imburrate e infarinate lo stampo, e mettete il tutto al forno preriscaldato a 160° per 50 minuti!
Il forno mi raccomando statico!
Controllate la cottura con lo stecchino e alla fine aggiungete lo zucchero a velo!
La combinazione della fecola di patate con l’albume ha reso questo ciambellone all'arancia unico, si scioglieva in bocca!

6 commenti:

  1. Anch'io ho lo stampo a forma di cuore! E' bellissimo e sicuramente morbidissimo!! Ed è comunque un ciambellone, anche senza il buco! ;-)

    RispondiElimina
  2. E brava la nostra segreteria/cuoca ironica!! Sei anche una romanticona ^_^! scommetto che Macgiver l'ha spazzolata :D! smack

    RispondiElimina
  3. Goloso il ciambellone cuoricinoso!! bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo ciambellone, complimenti!

    RispondiElimina
  5. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
  6. mmm sembra ottimo!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare?

    RispondiElimina