venerdì 26 ottobre 2012

Risotto al Salmone


risotto al salmone
Il risotto al salmone è nato un giorno con quello che avevo a casa. Avevo un po’ di salmone affumicato e visto che non mi andava di fare la solita pasta, ho pensato di adattarci un risotto. Devo dire che è venuto veramente buono da leccarsi i baffi, oltre che è veramente facile da fare!
Siete curiosi?

Ingredienti per due persone:
- risotto che non scuoce (ho difficoltà con le porzioni io le doso con i pugni di solito tre a testa)
- 50 gr di salmone affumicato
- un po’ di salsa di pomodoro
- una carota
- prezzemolo fresco
- olio
- peperoncino
- sale
- ½ bicchiere di vino bianco
- brodo
- panna o latte
Tempo di preparazione: 40 minuti

Procedimento: 
Mettete in una pentola abbondante acqua a bollire con un dado da cucina, io di solito uso il vegetale. In un altro tegame mettete un filo d’olio con un pizzico di peperoncino e metteteci dentro le carote tagliate a pezzettini. Fatele rosolare a fuoco vivace, aggiungete il salmone e fatelo cuocere qualche minuto. Quando questo si sarà schiarito aggiungete il vino bianco e il sale e fate evaporare. Quando l’alcool del vino sarà evaporato aggiungete un po’ di salsa di pomodoro. Fate cuocere tutto insieme per qualche minuto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi iniziate la mantecatura con il brodo, stando attenti che il riso non si attacchi al tegame. Girate e mettere il brodo fino a quando il riso non è cotto di solito 20 minuti, e fate asciugare il sughetto. A fuoco spento aggiungete o la panna o per essere più light anche un po’ di latte e il prezzemolo fresco! Voilà il piatto è servito, il risotto con salmone è pronto! Buon appetito! 

1 commento:

  1. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina