mercoledì 25 gennaio 2017

Piadina fatta in casa all'olio di oliva

piadina fatta in casa
Io e mio marito adoriamo i prodotti handmade, ecco perchè da qualche settimana abbiamo provato a fare la piadina fatta in casa all'olio di oliva e ci piace moltissimo! E' diventato il piatto della domenica sera ed è un lavoro di equipe. Io faccio l'impasto della piadina mentre lui esperto di pizze fatte in casa le spiana con il mattarello!
La cosa davvero strana è che una volta che assaggi una piadina fatta in casa non ne puoi più fare a meno e non riesci più a comprare quelle al supermercato!
Prima di prepararla ho cercato diverse ricette e alla fine ho optato per la più semplice dosandola per le porzioni che servivano a noi.
Ho trovato le versioni con lo strutto, con il lievito, con il bicarbonato io ho preferito provare invece quella più semplice. Siete pronti a scoprirla?



Ingredienti per 5 piadine:

  • 250 gr di farina 0
  • 115 ml di acqua calda
  • un pizzico di sale
  • 1/4 di bicchiere di olio di oliva


Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina, l'olio di oliva e il sale, scaldate l'acqua spegnete il fuoco prima che bolle, aggiungetela agli altri ingredienti. Amalgamate il tutto, verrà un impasto elastico e compatto.
Fate riposare per un'ora.

Prendete un mattarello e un tagliere di legno, infarinatelo e dividete l'impasto in 5 panetti. Iniziate e spianare, mettendo nel frattempo in caldo una padella antiaderente. Cuocere per 5 minuti girando da una parte all'altra. La piadina fatta in casa all'olio di oliva è pronta!
piadina fatta in casa
Potete farcirle e mangiarle oppure toglierle dal fuoco e prepararle in un secondo momento. In questa versione l'abbiamo farcita con prosciutto cotto e scamorza! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento